Visual identity
L’estetica di Operazione G.I.L.D.A. è pensata per immergere il giocatore nell’atmosfera dell’indagine investigativa: lo stile scelto richiama l’immaginario cinematografico e fumettistico dei gialli, con indizi raccolti su una lavagna e collegati da un filo rosso, un font da macchina da scrivere, e numeri di inventario che si inseriscono come in un ingranaggio. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sono stati creati ad hoc i personaggi di quattro ladri immaginari: Arsenio Lupetto, Robin Odor, Elsa the Frame e Gaia Rubens.
Game design
Operazione G.I.L.D.A. è un’esperienza phygital in cui il giocatore veste i panni dell’investigatore chiamato a risolvere un furto avvenuto in Pinacoteca, individuando l’opera rubata e il ladro responsabile. Come in una caccia al tesoro, per proseguire nell’itinerario attraverso le sale della Pinacoteca, deve interpretare correttamente gli indizi, individuare le opere corrette - inquadrando il QR code o inserendo il codice di inventario – e osservarle attentamente per rispondere alle domande proposte: solo in questo modo è possibile sbloccare le tappe successive e proseguire nel percorso che conduce fino all’opera rubata e alla soluzione del mistero. Un cruciverba finale aiuta il visitatore a scoprire chi, tra i sospettati, ha commesso il furto.
Strategy
Tutto è iniziato con una consulenza strategica per il rilancio della Pinacoteca di Faenza, nell’ottica di trasformarla in un polo di attrazione turistico per la città. Operazione G.I.L.D.A. è uno dei progetti che abbiamo curato, insieme alla creazione della brand identity e alla riattivazione della presenza social.
Cerchi qualcosa così?
Parlaci del tuo progetto così
possiamo stimare tempi, costi e soluzioni.
CONTATTACI