Strategy
L’idea di creare un viaggio virtuale all’interno della psicologia di Dino Campana è nata nell’ambito delle attività di allestimento del museo realizzate da HIBOU, che ci ha affidato l’incarico. Dopo una prima fase di approfondimento su vita e opere di Dino Campana, abbiamo proposto un’esperienza narrativa coerente con la singolare interiorità dell’artista: abbiamo scelto una struttura meta-comunicativa in grado già di raccontare qualcosa sulla personalità del poeta.
Visual identity
L’itinerario interattivo presenta uno stile visivo illustrato e pittorico: per evocare al meglio tutti gli aspetti della personalità di Dino Campana, ogni concetto è stato trasformato in immagine. Ogni pennellata è significativa: gli aspetti più miti e sereni del suo carattere sono rappresentati con pennellate luminose e leggere, con uno stile che imita quello impressionista, mentre gli aspetti più complessi e turbolenti sono rappresentati con una maggiore vicinanza allo stile espressionista, con tratti più decisi e marcati. Per mantenere coerenza visiva con lo stile artistico, il design grafico si ispira al mondo museale e alla comunicazione culturale, attraverso font ed elementi grafici che rimandano alle didascalie dei luoghi d’arte e alle riviste di settore.
Interactive design
Così come la vita e la poesia dell’autore non seguono una direzione lineare, il racconto interattivo non impone un percorso prestabilito, ma lascia al visitatore libertà d’azione. L’utente può scegliere la strada da seguire, cliccando sulle sezioni presenti nella mappa iniziale: per ognuna si apre una pagina di spiegazione con tre livelli di approfondimento, che si completano al tocco, mostrando i nuovi contenuti da navigare. Proseguendo attraverso i livelli, anche le illustrazioni si arricchiscono di nuove pennellate, creando un dipinto sempre più ricco e dettagliato.
Cerchi qualcosa così?
Parlaci del tuo progetto così
possiamo stimare tempi, costi e soluzioni.
CONTATTACI